Porsche 934

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Sulla base della 911 Turbo (930) appena introdotta, Porsche creò per la prima volta una vettura da competizione del Gruppo 5 (935) e quindi preparò una versione del Gruppo 4 (934) per la stagione 1976. Oltre alle ovvie differenze meccaniche, la 934 sarebbe stata disponibile per i clienti Porsche, mentre la 935 è stata gestita esclusivamente dal team di lavoro. Come tale, la 934 sostituì la 911 Carrera RSR di grande successo.

Porsche 934

I regolamenti relativamente rigidi del Gruppo 4 stabilivano che almeno 400 esemplari della vettura stradale dovevano essere prodotti per scopi di omologazione. Per bilanciare le prestazioni dei macchinari del Gruppo 4, la normativa comprendeva una scala mobile per il peso minimo relativo alle dimensioni del motore. Prendendo in considerazione il fattore di equivalenza 1,4 per i motori turbo, il tre litri 934 è caduto nella staffa oltre quattro litri, che corrispondeva con un peso minimo di 1.120 kg.

Considerando il limite di peso relativamente elevato, gli ingegneri Porsche non hanno avuto bisogno di spendere molto tempo e sforzi per eliminare il peso in eccesso dalla shell 911 Turbo standard. Anche i finestrini elettrici potrebbero essere mantenuti. I piccoli cambiamenti hanno incluso un passaggio da boccole di gomma a nylon e l’aggiunta di molle a spirale per serrare la sospensione. La potenza di arresto per il 934 relativamente pesante è stata fornita da dischi ventilati e forati trasversalmente, simili a quelli usati sulla Porsche 917.

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Il motore a sei cilindri turbo è stato ricavato dall’unità di produzione, con interni rinforzati per far fronte alle ulteriori sollecitazioni delle corse. Siccome un intercooler convenzionale non è stato montato sulla macchina stradale di produzione, Porsche ha dovuto trovare un metodo creativo per raffreddare i gas di aspirazione. Un paio di radiatori ad acqua sono stati installati nel naso, che alimentava l’acqua raffreddata alle anime sopra l’aspirazione. A seconda del turbo-boost utilizzato, il motore ha prodotto tra 485 CV e 580 CV.

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Il prototipo Porsche 934 fu pronto alla fine del 1975 e una delle prime persone a ispezionare l’auto fu John Bishop di IMSA. Avendo visto cosa aveva fatto una Porsche turbo per la serie Can-Am, era comprensibilmente diffidente nei confronti della 934 e, anche per l’insistenza della maggior parte dei concorrenti della IMSA, ha deciso di non consentire alla vettura di correre nel 1976. Avendo venduto dieci macchine, questo ha lasciato Porsche Nord America in una posizione ristretta, ma hanno trovato la serie Trans-Am sofferente come un’alternativa adatta.

Le preoccupazioni del vescovo sono state rapidamente dimostrate non senza merito in quanto la Porsche 934 ha iniziato rapidamente a collezionare vittorie di classe e vere e proprie su entrambe le sponde dell’Atlantico. Il peso formidabile dell’auto e il sostanziale ritardo del turbo furono più che compensati dalla pura potenza del motore piatto-sei. Toine Hezemans in una delle auto GELO ha vinto il campionato europeo GT, mentre George Follmer ha usato uno dei cinque 934 di Vasek Polak per rivendicare il titolo TransAm del 1976.

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Durante la stagione 1976, diversi clienti Porsche modificarono i loro 934 per le specifiche del Gruppo 5 e Porsche soddisfece le loro esigenze producendo un lotto di 935 per la stagione 1977. Questi non erano ancora autorizzati a correre nella serie IMSA, ma la porta era stata aperta per la 934. Di conseguenza, Porsche costruì altri dieci 934 con archi ruota più larghi e un’ala posteriore molto più sostanziale. Conosciuto come 934½, questi sono stati condotti con grande successo in Nord America.

Mentre la Porsche non costruì più 934 dopo il 1977, le vetture esistenti vennero disputate con notevole successo per molte altre stagioni sia nella loro forma originale che in quella modificata del Gruppo 5. Di conseguenza, ci sono relativamente pochi 934 che sono sopravvissuti nella loro configurazione originale. In totale, Porsche ha prodotto 41 934, inclusi i dieci esempi costruiti nel 1977.

Sebbene sia stato prodotto relativamente brevemente, il 934 è rimasto il pilota di gruppo 4 scelto negli anni ’80, vincendo la sua classe a Le Mans fino al 1981.

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Tipo di configurazione 930/71 B6
Posizione posteriore, montata longitudinalmente
Blocco e testata in alluminio da costruzione
Dislocamento 2.994 cc / 182.7 cu in
Alesaggio / corsa 95,0 mm (3,7 pollici) / 70,4 mm (2,8 pollici)
Compressione 6.5: 1
Valvetrain 2 valvole / cilindro, SOHC
Alimentazione carburante Iniezione carburante Bosch K-Jetronic
Lubrificazione Carter secco
aspirazione Turbo
Potenza 485 CV / 362 kW a 7.000 giri / min
Coppia 588 Nm / 434 ft lbs a 5.400 giri / min
BHP / Litro 162 CV / litro

I regolamenti del Gruppo 4 consentivano solo poche modifiche al corpo. Di conseguenza, è stato necessario utilizzare l’alettone posteriore di produzione, il che è stato anche uno dei motivi per cui non è stato possibile montare un intercooler convenzionale. La diga anteriore più profonda aveva anche un refrigeratore per l’olio motore. Il 934 anche ha messo in evidenza archi di ruota svasati per liberare i pneumatici davanti e posteriori più larghi. Nella cabina di guida, indicatori supplementari hanno informato il guidatore del turbo-boost e della pressione del carburante.

Porsche 934/5

La Porsche 934/5 è stata assemblata da 10 campioni di Porsche 934 e Porsche 935, incorporando il telaio e il motore della 934 con le ruote, i pneumatici e la configurazione dell’ala posteriore della 935, creando il nuovo 934/5. [2] L’obiettivo del nuovo design era quello di competere nel 1977 nella competizione automobilistica del Gruppo 4 della IMSA (International Motor Sport Association). Il 22 gennaio 1977, Peter Gregg (pilota automobilistico) e la squadra di Brumos volarono in Germania, per acquisire le risorse necessarie per questa nuova auto in costruzione da assemblare. Gregg e il suo team hanno deciso di montare la 934 con l’ala posteriore della 935 e di aggiungere un turbocompressore, in modo da poter competere con le altre auto da corsa, come il più potente DeKon Monzas. Il nome è stato accuratamente selezionato e le origini della Porsche 911 Turbo (nome in codice 930). Il “4” nel nome deriva dal fatto che il 934/5 è stato costruito per competere nel Gruppo 4 dell’IMSA

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Per il design della Porsche 934/5, Porsche è stata fortemente ispirata dai suoi modelli precedenti. La base per il design è stata influenzata dalla Porsche 934. Tuttavia, Peter Gregg e il suo team hanno preso la decisione di montare la nuova vettura con il grande spoiler posteriore, il corpo allargato e i parafanghi della composizione della Porsche 935. Il lavoro di carrozzeria allargato è stato richiesto per le grandi ruote posteriori per adattarsi. Il risultato della miscela tra la 934 e la 935 è un’auto prototipo, pronta a dominare le piste da corsa

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Motore a sei cilindri
Posizione posteriore, longitudinale
Aspirazione KKK Turbocharger
valvetrain SOHC
Iniezione meccanica K-Jetronic di alimentazione del carburante
Dislocamento 2993cc / 182,64 in³
Compressione 10.3: 1
Potenza 361,7 kw / 485 CV a 7000 giri / min
Uscita specifica 162,04 CV per litro
Coppia 588,4 nm / 434 ft lbs a 5400 giri / min
Redline 8500
Corpo / telaio in acciaio con un po ‘di fibra di vetro
Rear Wheels Rear Engine / RWD
Rotella tipo BBS Center-Lock

Porsche 934 Carrera RS

Questo è stato più di 40 anni fa la determinazione della Porsche 934, che nel 1976 fece inizialmente il suo debutto sui circuiti come la RSR turbo 934. Oltre a un portatore di test considerato perso, 31 delle 107.670 costose automobili del Gruppo 4 del marchio D sono state prodotte e vendute nel primo anno di attività. Nel 1977 seguirono altri dieci campioni IMSA per le corse dei clienti statunitensi e Porsche Kremer Racing ricevette un corpo sostitutivo per costruire il 43 ° modello di questa serie di modelli. Carsten Krome, che era il 4 aprile 1976 al Nürburgring per assistere alla prima tedesca, ricorda una piccola serie spesso sottovalutata e una corsa a lungo raggio con un potenziale di crescita nel mercato dei collezionisti.

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Il 1 ° gennaio 1976 un anno di ritardo un Regolamento fondamentalmente rinnovati per l’automobile che corre entra in vigore sulle vetture di produzione. Anche le categorie Grand Tourisme sono interessate dai nuovi regolamenti. 1974 Porsche ha, ad esempio, consentire l’aspirato Carrera RS 3.0 nel gruppo 3 (nei pressi di standard dei veicoli) di omologazione, che nel gruppo 4 (migliorato vetture GT) della Carrera RSR 3.0 è mettere da parte. La base per l’approvazione delle versioni sportive e da corsa è la produzione di 500 veicoli di base dello stesso tipo entro dodici mesi. L’uso di lamiere sottili, plexiglas e parti di fissaggio di vetroresina nel RSR porta ad una riduzione del peso di 900 kg. Il valido dal 1 gennaio 1976 Gruppo 4 introduce una scala di peso modificata, che dipende dalla capacità del motore. Inoltre, l’era del turbo è iniziata. Nel definire i regolamenti tecnici, gli aggregati turbo hanno un moltiplicatore di 1,4. Quando turbo RSR Type 934, un ramo del 930 turbo 3.0 con cilindrata 2.996 cc, il fattore turbo di 1,4 porta ad un volume calcolato di 4.194 cc. Il peso minimo è in base alla scala del peso a un moderato 1.120 chilogrammi – solo 40 sterline in meno rispetto al veicolo di produzione. Inoltre, anziché 500, devono essere prodotti solo 400 modelli base identici entro dodici mesi. Troppo costosi costi di riparazione leggeri e corrispondenti dopo un incidente può in queste circostanze così da erogare con un Armada essere difficile vendibili, macchine di produzione decisamente sportivo. Nella progettazione dei 934ers come la versione del cliente è chiamato in forma abbreviata come FIA ​​Gruppo 4, questo ha così alcune stranezze risultato. Il più importante: un accendino e vetri elettrici. Allo stesso modo lussuoso – e seriale – tranne per il 1983 Turbo Group 3.3 3.3 B, nessun altro Rennelfer equipaggiato. Poiché anche le finestre in plexiglas non sono consentite, i costi di sviluppo possono essere nuovamente salvati.

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Le auto dovevano avere le stesse dimensioni esterne e le stesse ali che avevano le auto equivalenti, e dovevano essere costruite 400 vetture stradali per omologare una vettura del gruppo 4.
Nel caso di Porsche, la loro auto del gruppo 4 era basata sulla nuova 930 (o più comunemente conosciuta come la 911 Turbo) che fu introdotta nel 1975 con un motore turbo a sei cilindri in linea da 3 litri (più tardi 3,3 litri). Quindi la macchina era conosciuta come la 934, poiché era basata sulla 930 ed era destinata alle corse del gruppo 4. Dal momento che il peso della vettura della vettura era piuttosto alto, sono state prese e modificate le normali vetture di serie. Le auto sono state consegnate con i loro finestrini elettrici ancora installati e operativi.
Displacement 3,0 litri
Potenza 485 CV / 7.000 giri / min
Coppia 435 ft / lbs @ 5400 RPM
Carica singola turbo con due intercooler acqua-aria.
Freni Porsche 917
Peso 2470 libbre
Iniezione K-Jetronic
Solo circa 30 costruiti

Il cuore della Porsche 934 è il motore con un singolo turbocompressore a gas di scarico del fornitore Kühnle, Kopp e Kausch (KKK) di Frankental nel Palatinato. Mentre il 930 turbo, la serie 930 turbo, attira 260 CV da 3.000 cc di cilindrata, il motore da competizione di dimensioni identiche eroga 485 CV. Varie modifiche aumentano la potenza fino a 570 CV. Oltre alla iniezione meccanica del collettore di aspirazione in una sequenza di iniezione continua, il Bosch K-Jetronic, l’intercooler personalizzato, è tra le specifiche. Ciò avviene tramite due intercooler compatti sopra i tubi di aspirazione. Per ciascuno dei due gruppi di cilindri è disponibile un’unità di raffreddamento compatta e funzionante separatamente con un ciclo dell’acqua quasi separato. Il cofano del bagagliaio originale deve rimanere invariato, poiché la disposizione del radiatore è da considerarsi solo il bug del veicolo. La connessione dalla parte anteriore a quella posteriore produce tubi dell’acqua in alluminio, sfruttando sapientemente il poco spazio nei passaruota. Simile alla pompa di iniezione a sei pistoni azionata meccanicamente, l’albero a camme di destra aziona una pompa dell’acqua, che è responsabile della circolazione dell’acqua di raffreddamento. L’effetto è notevole. Prima di entrare nei tubi di ingresso, la temperatura dell’aria di alimentazione viene ridotta da 150 gradi Celsius a un terzo – 50 gradi Celsius – a piena pressione di sovralimentazione (1,3 bar). Ciò porta ad un migliore riempimento del cilindro, allo stesso tempo il carico termico del pistone e delle testate standard può essere limitato. È noto anche il ventilatore turbo CanAm-917, in quanto garantisce una distribuzione più uniforme dell’aria di raffreddamento. Oltre la durata dei pistoni e dei cilindri, è necessario ricordare che entrambe le metà del basamento, l’albero motore e le bielle della serie devono essere conformi.

Porsche 934 RSR

Le auto dovevano avere le stesse dimensioni esterne e le stesse ali che avevano le auto equivalenti, e dovevano essere costruite 400 vetture stradali per omologare una vettura del gruppo 4.
Nel caso di Porsche, la loro auto del gruppo 4 era basata sulla nuova 930 (o più comunemente conosciuta come la 911 Turbo) che fu introdotta nel 1975 con un motore turbo a sei cilindri in linea da 3 litri (più tardi 3,3 litri). Quindi la macchina era conosciuta come la 934, poiché era basata sulla 930 ed era destinata alle corse del gruppo 4. Dal momento che il peso della vettura della vettura era piuttosto alto, sono state prese e modificate le normali vetture di serie. Le auto sono state consegnate con i loro finestrini elettrici ancora installati e operativi.
Displacement 3,0 litri
Potenza 485 CV / 7.000 giri / min
Coppia 435 ft / lbs @ 5400 RPM
Carica singola turbo con due intercooler acqua-aria.
Freni Porsche 917
Peso 2470 libbre
Iniezione K-Jetronic
Solo circa 30 costruiti
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